Esperti in navigazione a vela 

— Chi siamo —

Chi siamo: Safìra Sailing è una associazione sportiva dilettantistica che si occupa di promuovere la navigazione a vela e l'esplorazione del territorio a piedi. L'associazione è affiliata all'A.I.C.S ed è riconosciuta dal C.O.N.I.
 

Corsi di Navigazione d'altura
Corsi di Navigazione d'altura

Corsi di navigazione d'altura

 

 

 

Una barca è più sicura quando è in porto...

— ...ma non è per questo che è stata costruita! —

 

 

2103 - 2018

— LA NOSTRA STORIA —

Ciao siamo Agata e Leonardo. Amiamo navigare in barca a vela e viaggiare a piedi per il mondo. Questa è la sintesi di cosa può accadere quando una velista amante del mare e delle regate, che ha navigato in lungo e in largo per tutto il mediterraneo, si innamora di un camminatore "incallito" (è proprio il caso di dirlo!) che ha al suo attivo decine di migliaia di km a piedi per il mondo. Cominciano allora i cammini in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Turchia, etc., ma al tempo stesso, cresceva l'esigenza di avere una barca tutta nostra e così comprammo la nostra prima barca a vela. Si chiamava "Magic" ed era un vecchio sloop norvegese di 35 piedi che ci ha regalato tante emozioni ed avventure. Con il tempo la nostra passione anziché appagarsi è cresciuta ed allora ci siamo chiesti come amplificare e condividere tutte le esperienze fatte nel girovagare per mare e per terra. Fù così che abbiamo deciso di trasformare il nostro amore per il mare e per il viaggio in un progetto. La prima esigenza è stata di trovare una barca più grande, comoda e sicura. Nella quale fosse possibile ospitare tutti coloro che volessero condividere le nostre proposte. Abbiamo girato mezza Europa e alla fine eccola sbucare nella nostra vita: Safìra! uno splendido Elan 434 Impression.  Il termine "Safìra" è per noi denso di significati. Il nome deriva dal greco e significa "come uno zaffiro". La parola "zaffiro" deriva a sua volta dal termine greco "sappheiros" ovvero "azzurro" oppure potrebbe derivare dall'ebraico "sappir" con il significato di "la cosa più bella". Ma per noi siciliani, nella nostra lingua materna, Safìra vuol dire "che ne è capace" o meglio "colui o colei che raggiunge una meta o un obiettivo". Quale nome migliore! Abbiamo quindi fondato l'Associazione Sportiva Dilettantistica Safìra Sailing con l'obiettivo di condividere le nostre esperienze di navigatori a vela e di camminatori.

- Soci Fondatori -

Leonardo Stabile
Leonardo Stabile

Leonardo Stabile

Psicologo di formazione Umanistico/integrata. Esperto nel trattamento di problematiche legate ad ansia e attacchi di panico, fobie, depressione, tristezza vitale e disturbi di personalità. Interessato alla ricerca di strategie per il superamento della "paura della propria libertà". Formatore in diversi Master in Counseling. Attualmente, oltre la normale attività clinica presso lo studio, si occupa di ricercare e realizzare attività di evoluzione e crescita personale attraverso la realizzazione di progetti riguardanti il cammino quali  "Camminando" e relativi alla velaterapia quale i progetto "Il mare di tutti".

Agata Novara

Ricercatrice di Agronomia presso l'Università di Palermo. Docente di Agronomia presso il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia. Si è occupata per diversi anni di sostenibilità ambientale in agricoltura producendo numerose pubblicazioni internazionali. La passione per la natura l'ha condotta dalla terra ferma fino in barca a vela, con la quale ha partecipato a numerose gare come ad esempio il circuito nazionale classe Platù 25 e svariati campionati autunnali ed invernali di altura e mini-altura. Formatrice in diversi corsi di avvicinamento alla vela presso associazioni sociali senza scopo di lucro.


Agata Novara
Agata Novara