Logo Bianco

Amiamo navigare in barca a vela e viaggiare a piedi per il mondo.
Questa è la sintesi di cosa può accadere quando una velista amante del mare e delle regate, che ha navigato in lungo e in largo per tutto il mediterraneo, si innamora di un camminatore “incallito”

Seguici
TORNA SU
Grotte Marettimo

Isole Egadi

Isole Egadi

Le isole Egadi costituiscono uno splendido arcipelago di fronte alle coste trapanesi. Sono il luogo ideale per la navigazione a vela...

Posto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala, a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia, l’arcipelago consta di tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni. Note già in antichità col nome latino Aegates che proviene dal greco Aigatai, ossia «isole delle capre», nell’arcipelago è sita la Riserva naturale marina Isole Egadi.

Dal punto di vista geologico le isole Egadi sono strettamente collegate con la Sicilia; l’arcipelago, di 37,45 km², è formato dalle isole Favignana, Marettimo, Levanzo e diverse altre minori.

Il clima è estremamente mite nei mesi invernali e vi sono lunghe estati calde e soleggiate. La minima temperatura invernale media, nei mesi di gennaio e febbraio, è di 5 gradi, mentre la massima di luglio-agosto di 45 gradi.

Baie color smeraldocase bianche con porte blu, coste rocciose e grotte nascoste. Alle Egadi, arcipelago di tre isole e due grandi scogli poco distante da Trapani, la natura incontaminata regna sovrana. Di tutte, Favignana è l’isola più grande e attrezzata, nonché il capoluogo. È dominata dal Monte Santa Caterina  – da vedere il Forte saraceno in cima – e possiede alcune delle più belle calette dell’arcipelago. Lì si svolgeva, fino a pochi anni fa, la mattanza dei tonni, uno spettacolo cruento e ricco di storia che richiamava sempre molti turisti. Marettimo è un piccolo mondo antico di pescatori, di barche e reti lasciate ad asciugare al sole, fra ritmi slow e assenza di mondanità. Le case sono basse e bianche, ravvivate da persiane e porte blu, tra strade, vicoli e piazzette. È la più occidentale dell’arcipelago, nonché la più alta e la più montuosa. Una piccola perla in miniatura è invece Levanzo, con solo 12 chilometri di coste e 200 residenti. Meta ideale per chi vuole staccare la spina, è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e rilassata. La vita si svolge essenzialmente attorno a Cala Dogana, l’unico paese dell’isola, dove sono davvero poche le attività commerciali. La sua seduzione maggiore è, però, nelle calette sparse lungo le coste, raggiungibili a piedi o con le barche dei pescatori. Infine ci sono Maraone e Formica: seppur due grandi scogli ? di cui uno disabitato – , in realtà nascondono paesaggi sottomarini davvero unici.

Tra gli arcipelaghi più belli del Mediterraneo, le Egadi si trovano a una quindicina di chilometri dalla costa occidentale della Sicilia. Tre le isole fondamentali (Favignana, Levanzo e Marettimo) e due gli isolotti più piccoli (Formica e Maraone). Sono complessivamente caratterizzate da una natura incontaminata, acque cristallinescogli, e spiagge puliteFavignana misura 19 kmq e ha una particolare morfologia che le ha procurato l’appellativo di farfalla. Al centro si trovano delle colline mentre ai lati due piccole pianure. Levanzo, invece, dista da Favignana circa 4 chilometri ed è l’isola più piccola. La sua costa è alta e frastagliata e il punto più alto è il Pizzo del Monaco, che sfiora i 278 metri. Marettimo, la più lontana dalla Sicilia, ha una superficie di 12 kmq. Il territorio è prevalentemente montuoso (si trovano qui le cime più alte di tutto l’arcipelago come il Monte Falcone, che arriva ai 686 metri di altezza). La natura è incontaminata e la fauna ricchissima.
In generale, lungo le coste sono diffusi i boschi di leccio. Nelle zone più secche si trovano invece rosmarino ed euphorbia. Per quanto riguarda la fauna, nel territorio si trovano moltissimi uccelli, essendo l’arcipelago situato nel mezzo delle rotte migratorie.

Da Sapere

Paese
Italia
Lingua
Italiana
Valuta
Euro
Area (km2)
4,808 m
Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao! Sono Agata... come posso aiutarti?