Logo Bianco

We love sailing and traveling the world on foot.
This is the synthesis of what can happen when a sailor who loves the sea and regattas, who has sailed far and wide throughout the Mediterranean, falls in love with an "inveterate" walker

Follow us
GO UP

Gruppo in cammino sulla Magna Via Francigena

Cammino

Gruppo in cammino sulla Magna Via Francigena

Sono aperte le iscrizione al “Cammino assistito della Magna Via Francigena” 

Foto in copertina di Giovanna Vacirca

Cos’è

Si tratta di un viaggio a piedi “assistito” lungo l’antico sentiero usato da secoli dai pellegrini siciliani. La Magna Via Francigena è un cammino che collega le sponde del Mediterraneo in Sicilia. Da Palermo ad Agrigento, più di 180km tra natura, storia, accoglienza e gastronomia. Un’esperienza indimenticabile!

Mettersi in cammino, fare l’esperienza del cammino, è come addentrarsi nel deserto, quello esterno e quello interno, è camminare nudo! Al cammino giungi con quello che sei. Niente più. E avanzi, per la maggior parte del tempo in silenzio. Senza chiedere quasi niente. Senza preoccuparti per ciò che non è strettamente essenziale. A volte si può camminare con gli occhi chiusi e con molta probabilità, non si incontreranno grandi ostacoli. Nel Cammino quasi tutto è una nuova esperienza. Solo esiste una regola: cammina, anche se con passo lento. Fidati!
Nel cammino c’è l’acqua: quella che scorre per terra e la pioggia del cielo. La pioggia nel cammino può essere una festa. Una gran festa che rallegra il cuore nel suo profondo e che a malapena si può intuire quando non hai mai fatto il pellegrino. Nella città, tutto ha un prezzo e a ciò che è gratuito diamo spesso scarso valore. Nel cammino è sorprendente e grandioso ascoltare il rumore dei ruscelli, delle fonti e della pioggia ruggire sopra la nostra testa o scorrere affianco ai nostri piedi: ci ricorda ancora una volta che il mondo può ancora avanzare con ritmi di bellezza non appresi. Il principale alimento del Cammino è quindi la speranza di ciò che è nuovo, di ciò che si nasconde e contemporaneamente, si fa presente la dove il nostro cuore e la nostra pancia sono capaci di vedere più in là e più in profondità della semplice logica della ragione.
Il cammino non si può’ ne si deve descrivere. E’ il pellegrino che, passo dopo passo, deve scoprirlo nutrendo il proprio spirito nei paesaggi e negli angolini così diversi che incontrerà lungo tutto il cammino, estasiandosi davanti le pietre millenarie che conducono alla contemplazione di luoghi, stradine, chiesette sperdute, paeselli e cattedrali che ci hanno lasciato i nostri antenati. Il pellegrino godrà, lungo il cammino, della gentilezza ed ospitalità’ della gente, della cultura, delle usanze locali e, non ultima, della buona cucina.

Sei pronto a partire con noi?

Come funziona

Semplicemente camminando con il proprio zaino in spalla. Si affronteranno delle tappe giornaliere di circa 20 chilometri (in piccoli gruppi di max 10 persone) che termineranno nei meravigliosi paeselli dove godere della ospitalità pellegrina ossia una sorta di ricoveri/ostelli in cui poter trovare ristoro.

Chi è “l’assistente”

E’ uno psicologo (di formazione umanistica) con una lunga esperienza di viaggi a piedi. L’assistente metterà a disposizione del gruppo e del singolo, le proprie conoscenze di viaggiatore e le proprie competenze in campo psicologico, con l’obiettivo di stimolare a vivere con maggiore consapevolezza questo viaggio meraviglioso che pervade il corpo e la psiche con una potenza rigeneratrice. Darà quindi tutta una serie di informazioni pratiche necessarie per affrontare il viaggio e giornalmente, a fine tappa, agevolerà un gruppo di discussione e crescita personale,
affrontando e proponendo le tematiche che di volta in volta emergono nel cammino. “Assistere” ha una etimologia latina che nella sua forma transitiva vuol dire stare vicino ad una persona per offrirle appoggio e aiuto, o per coadiuvarla e darle la propria collaborazione nella sua attività, ma nella sua forma intransitiva vuol dire essere presente allo svolgimento di un atto ma senza prendervi parte, il tutto rimanda direttamente alla consapevolezza (ed a tutte le sue conseguenze) che nella psicoterapia così come nel cammino, chi fa il lavoro più duro ed importante e colui che decide di “camminare”.

What are the objectives?

  • Affrontare la paura della propria libertà.
  • Amplificare la capacità di conoscenza delle cose.
  • Apprendere a vivere nel qui ed ora.
  • Agevolare il percorso di individuazione (interrogarsi su di sé, sul rapporto con la natura e con gli altri).
  • Aumentare la capacità d’azione nel reale (autoefficacia percepita).
  • Migliorare la propria capacità di adattamento.
  • Imparare ad ascoltare e rispettare le proprie emozioni e sensazioni corporee (migliorare la propria percezione emotiva e corporea).

Do I have to be a trained sportsman?

Niente affatto! E’ necessario avere voglia di camminare ma soprattutto disponibilità ad incontrare l’altro, ad accogliere le differenze ed accettare i piccoli disagi di una esperienza vissuta con tutto il corpo e che è rivolta al nuovo ed all’inaspettato.

Quanto costa

Il costo di iscrizione è di 400€. Comprende l’assistenza e la guida dello psicologo nell’organizzazione del viaggio e sui sentieri della Magna via Francigena. Ognuno dei partecipanti, inoltre, si assumerà direttamente l’onere delle spese del volo o degli spostamenti da e per la Sicilia, nonché di quelle personali per il vitto e per l’alloggio. A tale scopo verrà istituita in loco una cassa comune di 350€ cadauno. In base alle esigenze del momento, l’importo potrà variare ma in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

Quando

The actual journey will last 10 days. To these days it will be necessary to add the days for the move from Palermo and Agrigento which will take place independently.

Partenza da Palermo: Domenica 25 Aprile
Arrivo ad Agrigento: Martedì 4 Maggio

Prima della partenza saranno organizzati alcuni incontri preliminari organizzativi on-line. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti. Nel caso non si dovesse raggiungere tale numero minimo, o in caso di restrizioni agli spostamenti legati al Covid, la quota versata sarà interamente rimborsata.

How to arrive

Contact us and we will give you all the support you need to organize your departure.
The reference airports in western Sicily are Palermo - Punta Raisi (Falcone Borsellino Airport) and Trapani - Birgi (Florio Airport)

Iscrizioni

Per iscrizioni e informazioni 3478228635 e-mail: safirasailing@gmail.com

www.safirasailing.it

Leave a Reply

Open Chat
Can I help you?
Hi! I'm Agata...can I help you?