Logo Bianco

We love sailing and traveling the world on foot.
This is the synthesis of what can happen when a sailor who loves the sea and regattas, who has sailed far and wide throughout the Mediterranean, falls in love with an "inveterate" walker

Follow us
GO UP

Prosegue l’avventura!

Prosegue l’avventura!

Dopo una meravigliosa stagione alle isole Ionie è tempo di ritornare ad esplorare.

Ci spostiamo dunque ad est, nel cuore del mar Egeo…alla scoperta delle ISOLE SPORADI. Ci aspetta una lunga navigazione legata anche alla chiusura del canale di Corinto che, a causa dei lavori di consolidamento dovuti alla frana avvenuta nel gennaio 2021, riapre solo per brevi periodi estivi. Navigheremo per di più di 500 miglia circumnavigando la Penisola del Peloponneso. Un viaggio ricco di avventure.

Partendo da Preveza, dove Safira ci aspetta per le immancabili cure di bellezza annuali, navigheremo verso sud tornando a salutare le amate isole Ionie. Sosta obbligatoria a Cefalonia dove lo stoico amico Robolis ci aspetta per un generoso “richiamino” del suo delizioso agnello alla brace (molti di quelli che hanno navigato con noi sanno di cosa stiamo parlando!).

Mollati gli ormeggi ci dirigeremo prima verso le belle e selvagge Isole Strofadi e poi verso la penisola. Di baia in baia visiteremo luoghi mitici come Olympia (sede degli antichi giochi) e Navarino (le cui acque furono testimoni di quella che per molti storici fu l’ultima battaglia navale combattuta con barche a vela). Davanti a noi si estende il Peloponneso del Sud con i suoi tre capi (Akritas, Tainaro e Malèas) e i suoi due golfi (Messiniakos e Lakonikos) che attraverseremo facendo tappa a Methoni, Koroni ma anche a Porto Kayo e Elafonisos, baie dalla acque turchesi, spiagge bianche e dai paeselli incantati. Da Elafonisos attenderemo le condizioni giuste per doppiare il temibile capo Melèas oltre il quale conosceremo il famigerato Meltemi.

Lasciato il capo alla nostra sinistra siamo ufficialmente nel Mar Egeo. Risaliremo verso il golfo di Argolide attraccando nelle isole di Spetsai e Idhra. Con bussola e prua 50°, tagliando il golfo di Saronico, giungeremo all’Olympic Marina (il più grade marina di tutto l’Egeo) dove fare scorta di ogni bene. A questo punto ci troveremo a dover decidere se puntare a Kàristos a sud/est della grande isola di Evia o nel caso di condizioni meteo non favorevoli, optare per la navigazione nel canale tra l’isola e la parte orientale dell’Attica. In quest’ultimo caso facendo attenzione alle correnti dello stretto, ci dirigeremo verso Khalkìs capoluogo dell’isola, attendendo le ore notturne per superare il suo ponte scorrevole. Diversamente (ed è quello che ci auguriamo) faremo il periplo dell’isola di Evia per risalire fino a porto di Kimi detto anche “il balcone  dell’Egeo” per le sue viste mozzafiato su questo mare e sulla vicina isola di Skiros la più grande delle isole Sporadi settentrionali, che raggiungeremo nel giorno successivo.

Un’ultima navigazione ci porterà a Skiathos dove comincerà la nostra nuova avventura.

Allora…siete pronti per salpare insieme a noi?

Agata e Leonardo

Per chi volesse saperne di più sulle nostre crociere può dare uno sguardo qui 

(disegno della poliedrica “ComandAgata”)

Leave a Reply

Open Chat
Can I help you?
Hi! I'm Agata...can I help you?