"Camminando"   Il Cammino di Santiago: un viaggio a piedi tra corpo e psiche

25.09.2019

— Camminando: Il Cammino di Santiago —

Un viaggio a piedi tra corpo e psiche

 "Camminando" è la proposta di un viaggio a piedi "assistito" lungo il cammino di Santiago. Si tratta di un percorso della durata di 10 giorni, sugli antichi sentieri spagnoli, che attraversa montagne, boschi, valli e piccole borgate medievali per approdare dentro se stessi.

Come?

Semplicemente camminando con il proprio zaino in spalla. Si affronteranno delle tappe giornaliere di alcuni chilometri (da soli o in piccoli gruppi di max 10 persone) che termineranno nei così detti "albergues de peregrinos" ossia una sorta di ricoveri/ostelli comunitari in cui poter trovare ricovero.

Chi è "l'assistente"?

E' uno psicologo (di formazione umanistica) con una lunga esperienza di viaggi a piedi. L'assistente metterà a disposizione del gruppo e del singolo, le proprie conoscenze di viaggiatore, l'ottima conoscenza dello spagnolo e soprattutto le proprie competenze in campo psicologico, con l'obiettivo di stimolare a vivere con maggiore consapevolezza questo viaggio meraviglioso che pervade il corpo e la psiche con una potenza rigeneratrice. Darà quindi tutta una serie di informazioni pratiche necessarie per affrontare il viaggio e giornalmente, a fine tappa, agevolerà un gruppo di discussione affrontando e proponendo le tematiche che di volta in volta emergono nel cammino.

Quali sono gli obiettivi?

Affrontare la paura della propria libertà.

Amplificare la capacità di conoscenza delle cose.

Apprendere a vivere nel qui ed ora.

Agevolare il percorso di individuazione (interogarsi su di sé, sul rapporto con la natura e con gli altri).

Aumentare la capacità d'azione nel reale (autoefficacia percepita).

Migliorare la propria capacità di adattamento .

Imparare ad ascoltare e rispettare le proprie emozioni e sensazioni corporee (Migliorare la propria percezione emotiva e corporea).

Chi vuole partecipare deve avere necessariamente una preparazione sportiva?

Niente affatto. E' necessario avere voglia di camminare ma soprattutto disponibilità ad incontrare l'altro, ad accogliere le differenze ed accettare i piccoli disagi di una esperienza vissuta con tutto il corpo e che è rivolta al nuovo ed all'inaspettato.

Quanto costa?

l costo di iscrizione al progetto "Camminando" è di 350€. Comprende l'assistenza e la guida dello psicologo nell'organizzazione del viaggio e sui sentieri del cammino. Ognuno dei partecipanti, inoltre, si assumerà direttamente l'onere delle spese del volo da e per la Spagna, nonché di quelle personali per il vitto e per pagare il (piccolo) contributo negli albergues gestiti spesso dalle municipalità locali.

Quando?

Il cammino vero e proprio durerà 10 giorni, ma il viaggio complessivamente (compresi i giorni di spostamento da e per la Spagna) durerà 12 giorni ovvero dal 18 Ottobre al 30 Ottobre 2019. Prima della partenza saranno organizzati alcuni incontri preliminari organizzativi in presenza o on-line.

Se siete interessati e volete partire con noi contattaci al         347 8228635 o scrivi a stabile.leonardo@gmail.com