— Outdoor Training —

"Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo." (Confucio)   

L'outdoor training in barca a vela, utilizzato per sviluppare il team permette, attraverso un forte coinvolgimento delle persone, un miglioramento della capacità di lavorare con gli altri, di collaborazione, di fare e ricevere energia dal gruppo. Il vivere in prima persona con i propri colleghi una prova pratica, una esperienza concreta (non di forza fisica ma di collaborazione con il gruppo) permette di liberare pienamente le energie positive del singolo, contribuendo in modo diretto al rafforzamento dello spirito di gruppo e di appartenenza. I contenuti dell'apprendimento vengono così ancorati ad un'esperienza emotivamente appagante ed evocativa. I partecipanti sono messi di fronte a difficoltà e a situazioni reali complesse dove il rischio è emotivo, non è un rischio reale, non essendo situazioni estreme in sé stesse. Ciò che è importante infatti non è il reale livello di difficoltà da affrontare quanto il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti che devono mettere in gioco tutte le proprie energie e le potenzialità personali. Proprio attraverso la generalizzazione dell'esperienza i partecipanti imparano quei comportamenti che li guideranno all'interno del loro contesto di appartenenza. 

Tramonto in barca
Tramonto in barca

A chi si rivolge? 

E' diretta prevalentemente a gruppi di lavoro, associazioni, dirigenti, manager di aziende, banche che vogliono sperimentarsi e mettersi in gioco. Il numero massimo si partecipanti è di 8 persone.

Come è strutturato un outdoor training? 

E' diviso in tre momenti su un'intera giornata. Il primo di pre-contatto in cui avviene l'analisi della domanda aziendale e la consegna degli obiettivi; il secondo momento esperienziale (o di contatto pieno) coincide con l'uscita in barca di tre giorni; il terzo di post-contatto attraverso il debriefing, si avvia alla riflessione sui parallelismi con l'ambiente lavorativo. 

Outdoor Training Barca a vela
Outdoor Training Barca a vela

La quota di partecipazione comprende:

• Tesseramento all'associazione Safira Sailing

• Uso della barca

• Skipper / Psicologo 

• Cambusa

• Cena in ristorante tipico

• Hostess

• Ormeggi

• Fuori bordo, tender

• Lenzuola e coperte

• Gasolio

• Magliette e cappellini Safìra Sailing

• Cerate (solo in uso)

• Assicurazione R.C. 

Outdoor Training
Outdoor Training

Cos'è l'outdoor training? 

L'Outdoor Training in barca a vela rappresenta uno strumento formativo totalmente stimolante e coinvolgente che porta i partecipanti ad apprendere in modo diretto e immediato e a far affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, accelerando il normale processo di apprendimento.  

Carta nautica
Carta nautica

Qual è la finalità? 

Gli obiettivi possono essere diversi e dipendono da ciò che l'azienda vuole ottenere dai suoi capi, collaboratori... Si può lavorare, grazie al forte richiamo metaforico al contesto lavorativo che la barca offre, sulla leadership, sulla motivazione, sul team building, sul team working, sullo spirito di squadra, sulla comunicazione e relazione tra i componenti il gruppo, sul potenziamento personale. 

Progettazione e personalizzazione del corso

Affinché l'intervento formativo raggiunga pienamente gli obiettivi prefissati, è fondamentale conoscere il più possibile le aspettative e le motivazioni rispetto al corso di formazione dei partecipanti e le peculiarità del vostro settore. Questa fase è molto importante per personalizzare il percorso alla specifica realtà aziendale, alle caratteristiche dei partecipanti, ed ai messaggi che si vogliono trasmettere.

Outdoor Training Egadi
Outdoor Training Egadi

Esperienza in Barca a Vela (3 gg.) 

CHECK IN Arrivo dei partecipanti nel tardo pomeriggio, sistemazione a bordo , aperitivo sui ponti e cena in un locale tipico della città. Rientro a bordo e pernottamento.

I GIORNO Colazione a bordo e a seguire inizio dei lavori. Pranzo a bordo. Prosecuzione dei lavori e a sera ormeggio in rada per la cena e il pernottamento.

II GIORNO Colazione a bordo. Lavori sia a bordo che a terra. Pranzo a bordo. 

III GIORNO Colazione a bordo. Lavori sia a bordo che a terra. Pranzo a bordo. Proseguimento e conclusione con rientro in porto. Debriefing finale-

Contattaci per maggiori informazioni