La Velaterapia
L’esperienza di “velaterapia” (terapia in barca a vela) è ricca di implicazioni dal punto di vista psicologico. Le ricerche sul campo hanno dimostrato che chi va in barca a vela migliora la conoscenza del proprio corpo e delle proprie emozioni e soprattutto ha un buon livello di autostima rispetto al gruppo di controllo di non velisti (dr. F. M. Purita).
In particolare oggi sappiamo che l’attività della vela ha degli effetti positivi sulla consapevolezza corporea, l’autostima e la soddisfazione con cui sono percepite le proprie parti del corpo.
Esistono quindi alcune peculiarità di questa straordinaria e suggestiva attività che è la vela, strettamente legate a dinamiche e processi psicologici: l’incontro con il mare, l’esperienza della conduzione e del comando, il vivere un setting ambientale stimolante e motivante, lo spazio ristretto, chiuso ed isolato che accoglie e mette alla prova, le intense relazioni sociali a bordo e il particolare rapporto con l’Altro, l’idea di collaborare per un obiettivo comune mantenendo la certezza del proprio ruolo, venendo riconosciuti come pedina indispensabile alla navigazione, sempre con la possibilità di apprendere dall’Altro-esperto strategie e comportamenti utili e appropriati (coping). La navigazione rappresenta quindi un utilissimo momento di “hic et nunc” in cui l’individuo mette alla prova se stesso, risolvendo problemi difficili, prendendo decisioni improvvise e a volte in rapida sequenza, confrontandosi con un gruppo per un obiettivo comune, affrontando situazioni difficili, riconoscendosi utile e indispensabile e riconoscendo l’efficacia e l’importanza dell’altro. Tali concezioni possono facilmente essere estese poi alla vita quotidiana e ad altri contesti (lavorativi, sociali, familiari). La nostra associazione Safira Sailing intende creare un polo specialistico di “velaterapia” coniugando in maniera innovativa ed efficace le risorse naturali marine ed ambientali siciliane con i benefici conclamati che si possono ottenere nei confronti di soggetti con disagio psicologico.
Per fare questo uno psicologo sarà presente in barca per agevolare ed assistere l’equipaggio in questo viaggio dentro e fuori di sè.
A chi si rivolge la Velaterapia?
L’attività di velatarapia si rivolge a tutti e si propone di sfruttare il forte valore riabilitativo e risocializzante del mare, nel quale, persone (e personalità) diverse, mettono insieme e integrano le loro forze e le loro emozioni. L’obiettivo è quello di sfruttare il mare e la vela come mezzi eccezionali per incontrarsi e avere l’occasione di mettere in gioco le proprie risorse autogene, “confrontarsi con i propri intervalli e spazi interiori che sembrano disabitati” (Lo Iacono, 2009) utilizzando i silenzi, come avviene nella musica, per ritrovare il proprio ritmo: aiutare la persona che pensa di stare in un disagio irreversibile (così come avviene in psicoterapia), a trovare nuove risorse, nuove speranze, nuove possibilità di sentirsi vivo e per cambiare il proprio processo esistenziale.
Quali benefici puoi ottenere?
Stimolare il contatto con il proprio mondo interiore
Migliorare le dinamiche interpersonali
Ampliare lo spazio emotivo
Accrescere la propria autostima.
Sviluppare l’autocontrollo fisico ed emozionale (gestione dell’ansia)
– Iscriviti al corso di Velaterapia –
Contattaci per maggiori informazioni
www.safirasailing.it